Sostenibile dal 2013
Le questioni ambientali, sociali e di sostenibilità ci accompagnano fin dall'inizio e sono profondamente radicate nel nostro DNA. Mettiamo in pratica i seguenti punti.

Mobilità
Il giusto mezzo di trasporto non solo fa risparmiare sui costi, ma aiuta anche l'ambiente. A seconda delle esigenze, delle attrezzature e dell'accessibilità, scegliamo l'opzione migliore.
Da quando la famiglia di Raffael Greminger si è allargata a tre figli, egli utilizza la propria auto elettrica. In precedenza, ha viaggiato per anni con Mobility.
Se dovesse essere necessario un volo, questo sarà compensato.

Impegno sociale
Sosteniamo 2-4 organizzazioni o persone con progetti all'anno. Possono essere produzioni cinematografiche, trasmissioni in live streaming o aiuti per le attrezzature. Ad esempio, realizziamo almeno un progetto all'anno per l'associazione di supporto kmsk.ch.

Meno materiali di consumo
Ove possibile, cerchiamo di ridurre l'uso di materiali di consumo. Utilizziamo esclusivamente batterie ricaricabili. Questo è possibile solo in misura limitata con il nastro adesivo. Ma le batterie, ad esempio, le ho sostituite con batterie ricaricabili NiMH. Inoltre, non uso praticamente carta. Oggigiorno la maggior parte delle comunicazioni è digitale.

Pagamento equo
Il pagamento corretto ed equo dei nostri partner e freelance è molto importante per noi. Solo con un reddito corrispondente i nostri fornitori possono svilupparsi ulteriormente e rimanere con noi.

Elettricità
Per il montaggio dei film è necessaria molta potenza di calcolo. Anche l'auto elettrica ha bisogno di molta energia. Per questo utilizziamo energia elettrica proveniente da fontineutre dal punto di vista delle emissioni di CO2.

Condividere invece di acquistare
Noleggiamo le attrezzature che ci servono solo raramente o in grandi quantità. Se l'oggetto viene utilizzato più spesso e ha senso dal punto di vista economico, lo acquistiamo. E quando acquistiamo, diamo la preferenza alle attrezzature di seconda mano. Tutte le nostre attrezzature sono disponibili anche per altri produttori. Ad esempio, tramite Sharely: https://sharely.ch/de/profil/568

Investire nella formazione continua
I nostri partner e freelance devono migliorare e crescere costantemente con i progetti. Trasmettiamo il know-how e li mettiamo sempre più alla prova.

Acquisti sostenibili
Quando vogliamo acquistare qualcosa, diamo importanza a prodotti durevoli e robusti. Devono anche essere facili da riparare.
Idealmente, i dispositivi possono essere utilizzati per produzioni cinematografiche e di live streaming. Questo aumenta l'utilizzo e i vantaggi.
Ad esempio, abbiamo costruito noi stessi i computer del nostro sistema di editing. Questo ci permette di aggiornare i singoli componenti nel corso degli anni in base alle esigenze. Vendiamo i componenti che non ci servono più o li teniamo come backup.

Riparare invece di sostituire
L'apparecchiatura è spesso in viaggio e subisce molte sollecitazioni. Può capitare che si rompa qualcosa di piccolo, ad esempio un cavo o una spina, oppure che si allenti una vite. Poiché Raffael Greminger ha una formazione da tecnico elettronico, è in grado di riparare da solo molte cose.

LED invece di alogeni
Certo, le lampade alogene presto non saranno più disponibili. Nei nostri progetti utilizziamo solo lampade a LED. Hanno bisogno di molta meno elettricità e non si scaldano come le vecchie lampade. Questo è anche più piacevole per i protagonisti davanti alla telecamera. Inoltre, sono controllabili con maggiore precisione.
Curiosità: tutte le immagini di questa pagina sono state create con il generatore di immagini AI di Adobe.